ATTIVITA’ SANITARIE E FORMAZIONE

La Croce Rossa Italiana è inserita nel sistema di soccorso e di emergenza. Lo Statuto approvato con il DPCM n.97 del 6 maggio 2005, all’art. 2, definisce tra compiti dell’Associazione in tempo di pace:

“… di concorrere, attraverso lo strumento della convenzione, ad organizzare ed effettuare con propria organizzazione il servizio di Pronto Soccorso e Trasporto Infermi in ambito internazionale, nazionale, regionale e locale.”

In virtù di questo decreto, la Croce Rossa di Ivrea, come i comitati di altre regioni, è convenzionata con le ASL per l’espletamento del Servizio Emergenza 118 e per il servizio Trasporto Infermi svolto con personale prevalentemente volontario.

Inoltre il Comitato di Ivrea svolge corsi di formazione nelle ditte e nelle scuole, con lezioni teoriche e con l’utilizzo di materiale sanitario, per preparare la comunità e i dipendenti delle aziende ai piccoli incidenti che possono capitare, spiegando e mettendo in pratica le procedure sanitarie, dalla semplice prevenzione alla chiamata al 118, dal “limitare i danni” all’intervento di primo soccorso.

Tra le attività socio-sanitarie che svolge il si menzionano:

  • Soccorso alle persone con automezzi di soccorso avanzato che rispondono alle chiamate inoltrate dalla Centrale Operativa 118.
  • Supporto e presidio socio-sanitario con ambulanze o con strutture di assistenza sanitaria ad eventi, manifestazioni sportive, culturali.
  • Trasporto con automezzi di soccorso sia su richiesta della Centrale Operativa 118 per il trasferimento di pazienti in condizioni di urgenza che per pazienti non urgenti negli spostamenti da casa ai luoghi di cura e ritorno.
  • Trasporti caratterizzati da una condizione di emergenza con automezzi di organi per trapianti, sangue emoderivati, altri materiali sanitari.
  • Corsi di primo soccorso per apprendere e mettere in pratica manovre salva vita come la disostruzione da corpi estranei nel soffocamento negli adulti e nei bambini, supporto alle funzioni vitali (BLS) mediante rianimazione cardiopolmonare, utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE).
  • Educazione sanitaria nelle scuole, alla popolazione e nelle aziende.

Commenti chiusi