FORMAZIONE INTERNA

Sia il Comitato Centrale che i Comitati Locali svolgono attività di formazione interna rivolta al personale di Croce Rossa per l’acquisizione di nuovi requisiti e per il mantenimento delle stessi.
Tramite dei corsi interni è possibile ottenere qualifiche in vari ambiti che permettono lo svolgimento di varie attività:

Corso Base di Primo Soccorso

La finalità del corso è quella di insegnare il comportamento da tenere in caso di primo soccorso, dalla sicurezza della scenario di intervento alla chiama alla Centrale Operativa di 118. Nell’ambito del corso ci si approccerà al trattamento degli incidenti traumatici, come incidenti stradali o cadute, agli eventi medici, come ustioni, infarti, lesioni ed emorragie. Sono insegnate le manovre di supporto di base alle funzioni vitali (BLS) con le tecniche di massaggio cardiaco e di respirazione artificiale e l’utilizzo dei materiali e delle attrezzature sanitarie.

Corso T.S.S.A. (Trasporto Sanitario e Soccorso Emergenza)

Il corso è rivolto al personale che vuole intraprendere l’attività di soccorso con Ambulanza per il servizio di emergenza sanitaria sul territorio. Gli argomenti trattati spaziano dalla sicurezza nei servizi di trasporto infermi e emergenza sanitaria, conoscere e saper utilizzare le dotazioni dei diversi mezzi di soccorso, i sistemi di monitoraggio di base, le procedure di intervento su infortunati traumatizzati o con problematiche di tipo medico, le procedure di comunicazione in emergenza, utilizzo dei dispositivi di soccorso, quali i sistemi di trasporto e immobilizzazione (barella atraumatica, asse spinale, estricatore, materasso a depressione, …).

Corso BLS-Full D e PBLS Full D (Pediatric and Adult Basic Life Support with Defibrillator)

Si tratta di un corso intensivo che riunisce la formazione per la rianimazione cardiopolmonare di base con l’utilizzo del defibrillatore nell’adulto (BLS-D), le manovre di disostruzione pediatrica (MDVAEP), e la rianimazione cardiopolmonare di base con defibrillatore semiautomatico nel bambino e nel lattante (PBLS-D).

Corso per la conduzione di veicoli

Truccatore e Simulatore

I Truccatori hanno il compito di ricreare gli effetti delle varie patologie truccando i Simulatori, questi con il ruolo di interpretare la parte dei pazienti o dei passanti all’interno di scenari preparati per la formazione dell’intervento dei soccorritori. Il corso per diventare truccarore insegna le tecniche, mediante l’utilizzo trucchi cosmetici e materiali anche occasionali, per truccare i figuranti al fine di ricreare scene di eventi di intervento sanitario il più realistico possibile.

O.P.S.A. (Operatore Polivalente di Salvataggio in Acqua)

Il volontario è una figura di operatore del soccorso che ha il requisito di polivalenza sulla base del terreno ove opera e per la massima specializzazione della sua preparazione.
integra la sua specializzazione nel settore con le specialità di Operatore Conduttore di Mezzi Nautici, Operatore Sommozzatore, Operatore Medico o tecnico Iperbarico, Operatore Elitrasportato, Operatore in Acque Vive

Soccorsi su Piste da Sci

OP.EM. (Operatore in attività di Emergenza)

Commenti chiusi