Corso alla popolazione: MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE

In occasione della “GIORNATA MONDIALE PER L’INFANZIA” che ricorre il 20 novembre, e in linea con il progetto “OBBIETTIVI STRATEGICI 2020” in cui la Croce Rossa Italiana si propone di informare la popolazione sulle metodologie che sono adottate nei piccoli interventi quotidiani, viene pubblicato un poster che riassume le Manovre Salvavita da eseguire nei casi di “respirazione cardio-polmonare” e di “ostruzione delle vie aeree” sia nel lattante che nel bambino.

Questo poster è da considerasi al fine unico di consultazione, rimandando alla frequenza di un corso più esaustivo ed esplicativo sulle procedure pratiche. Per la partecipazione a tale corso è sufficiente far richiesta a qualsiasi comitato di Croce Rossa della Regione Piemonte.

Conoscere e saper eseguire le manovre salvavita sono un obbligo che ogni persona deve saper fare o almeno conoscere. Il corso di “MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE” è rivolto a tutti, non solo alle mamme e ai papà, chi più di loro in quanto “addetti ai lavori”, ma anche, e in particolare, a figure come maestre e insegnati, educatori e assistenti di sostegno che sono ogni giorno a contatto con bambini, che per la loro gioa, e anche la nostra, sono sempre vivaci e ansiosi di combinare qualche piccolo guaio.

Quante volte abbiamo sentito dai giornali o dalla televisione, o anche dai racconti di conoscenti, che una tal persona è stata salvata per il pronto intervento di un passante.
Ognuno di noi potrebbe trovarsi in una situazione in cui siamo noi i passanti e i primi a dover intervenire fino all’arrivo dei soccorsi sanitari.

Aiutare il prossimo, che sia un parente, un vicino di casa, un familiare o uno sconosciuto, è uno dei Principi Fondamentali della Croce Rossa e della Mezza Luna Rossa, e non dobbiamo necessariamente essere dei soccorritori professionisti. Un semplice atto di gentilezza o il tendere la mano a chi è in difficoltà, permette di regalare un po’ di gioa a se stessi e a gli alti.

VISUALIZZA il poster delle MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE
 

Per maggiori informazioni sul corso delle “MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE“, contattare la
CROCE ROSSA ITALIANA Comitato di IVREA
al numero di telefono: 0125 418111, o inviare una mail a: ivrea@cri.it
o semplicemente veniteci a trovare in piazza Croce Rossa 1, Ivrea.

Commenti chiusi